Colori Regioni
REGIONI IN ZONA GIALLA
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia-Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Prov. Autonoma di Trento
- Toscana
- Valle d’Aosta
- Veneto
REGIONI IN ZONA ARANCIONE
- Prov. Autonoma di Bolzano
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Umbria
Niente più zone rosse dal 1° Febbraio
A seguito del monitoraggio dei dati da parte del Comitato Tecnico Scentifico, il Ministro Speranza cambiano i colori regioni a partire dal 1 Febbraio.
Questo è stato possibile grazie al calo dell’indice Rt nazionale che negli ultimi giorni è sceso da 0,97 a 0,84, ovvero meno di 300 contagi ogni 100.000 persone.
Le uniche aree a non poter godere della zona arancione sono Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Tutte le altre Regioni e le altre Province Autonome saranno invece in zona gialla. Non ci saranno zone rosse.
Zona Gialla: cosa si può fare
Durante il giorno sono possibili gli spostamenti all’interno della propria regione. È necessaria l’autocertificazione per gli spostamenti che avvengono tra le 22 e le 5 del giorno successivo.
Bar e ristoranti saranno aperti fino alle ore 18. Riapriranno mostre e musei a partire da lunedì a venerdì, con ingressi contingentati. Nei giorni feriali saranno aperti anche i negozi e i centri commerciali.
La visita ad amici e parenti è consentita ad un massimo di due persone e se svolta all’interno della propria Regione.
Zona Arancione: cosa si può fare
Sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune. A partire dalle 22 e fino alle 5 del giorno successivo, gli spostamenti possono avvenire solamente per motivi di lavoro, salute o necessità.
È consentito lo spostamento verso le seconde case anche al di fuori della propria Regione. Le visite ad amici e parenti sono possibili solamente all’interno del proprio comune e per un numero massimo di due persone.
Bar e Ristoranti potranno effettuare solamente il servizio di asporto. Per i primi è possibile fino alle 18, mentre i ristoranti potranno svolgere il servizio fino alle ore 22. Sono consentite le consegne a domicilio.
I negozi di qualsiasi categoria possono restare aperti. Nel weekend i Centri Commeriali resteranno chiusi.